Risolvere un problema, progredire sbagliando e agire
attraverso il Gioco e l'Esperienza.
Potremmo sintetizzare in questo modo la nostra visione del mondo dell'Infanzia. La vita del bambino è fatta, fin dalla nascita, di interazioni sociali. Il luogo in cui vivono le giornate i nostri bambini valorizza e mette al centro tutto questo: spontaneità, libertà, passione.
Sosteneva Maria Montessori che il bambino ha un interresse naturale a conoscere ed agire, è un essere completo e pieno di creatività che assorbe le caratteristiche dell'ambiente circostante facendole proprie e crescendo per mezzo di esse.
Il nostro obiettivo è andare incontro a tutto questo, sostenendolo e garantendolo con il nostro lavoro quotidiano.
Rendiamo l'apprendimento dell'inglese un'attività divertente, trasmettendo le principali nozioni attraverso momenti dedicati che vanno incontro alle routines ma soprattutto agli interessi del bambino. E quindi gioco, filastrocche che mettono in relazione movimento e divertimento! E poi coinvolgendoli, rendendoli partecipi e incuriosendoli. Rivolgendosi loro esclusivamente in inglese.
Il tutto seguendo una pedagogia che aiuta il bambino a crescere, non prima del tempo, ma nel tempo, in un ambiente positivo e con un'attenzione speciale che sottolinea l'importanza fondamentale di ogni peculiarità individuale.
Quest'anno, la presenza di diversi bambini bilingue, ci ha portati a sperimentare, anche al Nido, la presenza di un educatrice madrelingua inglese.I bambini hanno risposto positivamente, tanto che, dalle tre ore quotidiane, l'insegnante è diventata full time.
Da settembre le educatrici madrelingua saranno presenti in ogni sezione, l'obiettivo è coprire l'intera giornata, dalle 8.00 alle 17.30, in inglese!
Leggi il racconto di una giornata in asilo.
Per visitare la nostra struttura e per ulteriori informazioni contattaci allo 06 45436798