IL NIDO E LE NUVOLE: il nostro progetto

Il modello educativo

Risolvere un problema, progredire sbagliando e agire

attraverso il Gioco e l'Esperienza.

 

Potremmo sintetizzare in questo modo la nostra visione del mondo dell'Infanzia. La vita del bambino è fatta, fin dalla nascita, di interazioni sociali. Il luogo in cui vivono le giornate i nostri bambini valorizza e mette al centro tutto questo: spontaneità, libertà, passione.

 

Sosteneva Maria Montessori che il bambino ha un interresse naturale a conoscere ed agire, è un essere completo e pieno di creatività che assorbe le caratteristiche dell'ambiente circostante facendole proprie e crescendo per mezzo di esse.

 

Il nostro obiettivo è andare incontro a tutto questo, sostenendolo e garantendolo con il nostro lavoro quotidiano.

La programmazione

La programmazione è la nostra rotta, il faro che ci conduce nel corso dell'anno attraverso i diversi momenti del calendario scolastico. L'obiettivo è il progresso di ogni bambino, il raggiungimento di competenze sempre più sostanziali dispiegate nelle diverse aree di intervento:

  • area linguistica
  • area psico-motoria
  • area psico-sociale
  • area logico-matematica e cognitiva.

Asilo bilingue

Rendiamo l'apprendimento dell'inglese un'attività divertente, trasmettendo le principali nozioni attraverso momenti dedicati che vanno incontro alle routines ma soprattutto agli interessi del bambino. E quindi gioco, filastrocche che mettono in relazione movimento e divertimento! E poi coinvolgendoli, rendendoli partecipi e incuriosendoli. Rivolgendosi loro esclusivamente in inglese.

 

Il tutto seguendo una pedagogia che aiuta il bambino a crescere, non prima del tempo, ma nel tempo, in un ambiente positivo e con un'attenzione speciale che sottolinea l'importanza fondamentale di ogni peculiarità individuale.

 

Quest'anno, la presenza di diversi bambini bilingue, ci ha portati a sperimentare, anche al Nido, la presenza di un educatrice madrelingua inglese.I bambini hanno risposto positivamente, tanto che, dalle tre ore quotidiane, l'insegnante è diventata full time.

 

Da settembre le educatrici madrelingua saranno presenti in ogni sezione, l'obiettivo è coprire l'intera giornata, dalle 7.30 alle 19.00, in inglese!

 

Leggi il racconto di una giornata in asilo. 

Vuoi saperene di più?

Per visitare la nostra struttura e per ulteriori informazioni contattaci allo 06 45436798

Contatti

Via Nomentana, 331/A

00162 ROMA

tel. +39 06 4543 6798

e-mail nidoenuvole@gmail.com

Orari

Lunedi-Venerdi 07.30-18.30

Week-end aperti su prenotazione.

Seleziona la lingua

Stampa Stampa | Mappa del sito
© IL NIDO E LE NUVOLE Via Nomentana 331A 00162 ROMA Partita IVA: IT12339711009